10 consigli per arredare una casa piccola

Se si ha una casa piccola e si intende arredarla con tutti i comfort, è importante ottimizzare gli spazi per evitare che la struttura già piccola dal punto di vista della quadratura diventi ancora più stretta e poco vivibile.

10 consigli per arredare una casa piccola

10 consigli per arredare una casa piccola

Di seguito vi proponiamo 10 semplici consigli utili per arredare una casa piccola.

1. La prima cosa da fare è liberare l’appartamento dalle pareti divisorie (ove possibile) e creare un unico ambiente in modo da avere più spazio a disposizione.

2. Per l’arredamento della cucina è conveniente considerare un ambiente minimale, rinunciando eventualmente ai mobili ingombranti e concentrandosi sull’aspetto funzionale. Per esempio sopra il lavello piuttosto che collocare uno scolapiatti sarebbe più opportuno optare per un comodo stipetto per le conserve.

3. Per quanto riguarda la scelta del tavolo può essere utile scegliere dei tavoli allungabili e rotondi (o al più con gli spigoli smussati), onde evitare che l’ambiente, particolarmente stretto, possa causare fastidiosi urti involontari.

4. Dal lato opposto a quello dedicato per la cucina, si può posizionare una scrivania e un tavolinetto portaoggetti e riviste.

5. Gli spazi per conservare i libri possono essere invece ricavati facendo delle nicchie a muro nelle pareti disponibili.

10 consigli per arredare una casa piccola

10 consigli per arredare una casa piccola

6. L’altezza del soffitto è un aspetto che vale la pena di sfruttare al massimo soprattutto in un ambiente piccolo. Se infatti si ha a disposizione un’altezza di circa 450 centimetri, è opportuno creare un soppalco in un angolo della stanza o su mezza parette per ampliare la casa. Il soppalco con una scala lineare o retrattile, è ideale per creare una camera da letto.

7. Un’altra scelta strategica può essere quella di scegliere un divano letto, in modo da poterne sfruttare la sua duplice funzionalità.

8. Anche l’illuminazione deve essere adeguata se la quadratura è limitata. Per i punti luce conviene ricorrere ai faretti ad incasso, sostituendo inoltre applique da parete ad eventuali piantane o lampade da appoggio.

9. Dentro la stanza da bagno, l’unica che è preferibile tenere chiusa per motivi di privacy, può essere utile posizionare la lavatrice, sfruttando gli scarichi già presenti al suo interno.

10. Infine un altro modo di valorizzare i soffitti alti può essere quello di creare un controsoffitto destinato a vestiti o oggetti di uso stagionale.

Seguendo questi 10 consigli, una casa, seppur piccola, può essere arredata in modo semplice e confortevole, dando la possibilità di muoversi agevolmente senza risentire in nessun modo delle dimensioni limitate.