6 idee per un salotto perfetto

Creare un salotto perfetto: tante idee per uno spazio pratico, bello e funzionale per la vita di tutti i giorni, il relax e i momenti in famiglia.

Il salotto è l’ambiente più vissuto della casa dove trascorriamo molto tempo per guardare la TV, rilassarci o ricevere i nostri ospiti.

Ci passiamo molto tempo, da soli o in compagnia della famiglia o degli amici: per questo il soggiorno deve esser un locale accogliente, comodo e di grande comfort.arredare_il_salotto9Per arredare nel miglior modo possibile il nostro salotto ci sono elementi necessari a cui non si può rinunciare: un comodo divano, una libreria, un tavolino e la giusta illuminazione.

6 idee per un salotto perfetto

6 idee per un salotto perfetto

Ci sono molto altri elementi di arredo che possono rendere più bello il nostro salotto come una libreria, dei pouf o dei tavolini. Possiamo mixare elementi di design con elementi antichi oppure basarci su uno stile uniforme. Ad ogni modo ecco le regole per un salotto perfetto e 10 idee da cui trarre ispirazione.

Personalizzare uno stile

Scegliere uno stile non vuol dire seguirne alla lettera i tratti formali: per ottenere un risultato che ci appaghi esteticamente e renda il salotto un ambiente accogliente, si deve dare sfogo alla fantasia e personalizzarlo.

Usare i colori

Usare i colori per rendere unico il proprio salotto: con i giusti abbinamenti, si può rendere la zona giorno l’ambiente più bello e accogliente della casa. rosa_in_casaBasterà anche solo aggiungere qualche complemento d’arredo dalla cromia molto accentuata o, ad esempio, una serie di cuscini colorati che creino grande contrasto con il resto dell’arredamento.

6 idee per un salotto perfetto

6 idee per un salotto perfetto

Arredare con i libri

Qual’è il posto migliore per una libreria? Il salotto è l’ambiente che meglio si presta ad accogliere la vostra biblioteca personale. E allora perchè non dedicare una parete o parte di essa ai vostri libri? Una bella libreria darà un tocco di stile in più al vostro soggiorno, rendendolo il salotto perfetto.

Osare

Mettete in bella mostra qualche quadro, una stampa di grande dimensioni o oggetti particolari che esprimono la personalità di chi vive quotidianamente la casa. In questo modo darete un tocco di stile in più al vostro salotto.

La comodità prima di tutto

Il salotto è un luogo di convivialità, dove si trascorre molto tempo con la famglia, si ricevono gli ospiti e si trascorre molto del nostro tempo libero. È necessario che la zona giorno sia prima di tutto comoda, per noi, la famiglia e gli amici. Se lo spazio lo permette scegliete un divano grande, molto spazioso, magari a “L” e aggiungete delle poltrone. Non dimenticatevi del tavolino basso, che vi tornerà molto utile.

Riciclare vecchi oggetti

A volte la semplicità è tutto ciò che serve per creare un ambiente elegante e che esprime tutta la personalità di chi lo abita. E per questo basta poco: lavorate di fantasia e riutilizzate o trasformate vecchi oggetti in complementi d’arredo per i vostro salotto perfetto.

Magari come un tavolino ricavato da un vecchio bancale. Semplice, pratico, economico e in completa armonia con l’ambiente che lo circonda.