Arredare casa: consigli preziosi per renderla… perfetta!

Continua la nostra piccola rubrica dedicata a tutti coloro che vogliono arredare casa, da zero o una singola stanza, ma non hanno ancora tutte le idee chiare. Cosa comprensibile, dato che l’arredamento ha un ruolo chiave nella vivibilità e nel comfort della propria casa.

I metri quadrati, come metro di giudizio, non sono sufficienti: piccola o grande che sia, è l’arredamento a fare di uno spazio chiuso una vera casa.

Scegliere ogni cosa, specialmente se ci si trova a dover arredare un’abitazione da zero, può sembrare un’impresa faticosa e stressante, piena di pericoli e ad alto tasso di errore, ma invece, se affrontata con il giusto spirito e con le idee chiare, può diventare una delle esperienze più belle della vita.

Non ci credi? Ecco alcuni consigli da cui partire.

Non avere fretta

Prova a chiedere ad amici e parenti, reduci da una ristrutturazione o da un trasloco: tutti ti diranno che, con il senno di poi, si sarebbero presi un po’ più di tempo per la scelta di tutti gli arredi. Presi dalla voglia di completare tutto in fretta è infatti facile lasciarsi andare e comprare subito tutto senza pensarci troppo su, con il risultato di non avere poi l’opportunità di scegliere i giusti arredi e complementi con calma, quando potremmo godercelo. Cerca quindi di prenderti tempo e non avere mai fretta.

Personalizza

Un buon progetto aiuta a razionalizzare gli spazi per una casa perfetta, ma la “tua” casa, se ci metti almeno un po’ del tuo gusto e della tua personalità, lo sarà ancora di più. E, soprattutto, sarà solo tua.

Scegli un pezzo unico di design

Recupero, vintage, low cost, fai da te: tutto va bene quando ci si trova a dover arredare una casa, specialmente quando c’è da tenere d’occhio il budget. L’ideale, se vuoi dare comunque alla tua casa un tocco unico e ricercato, è scegliere qualche pezzo di design, anche piccolo e non per forza costoso, da inserire nell’arredo. Una lampada, un vaso, uno specchio, un cuscino, una sedia… C’è l’imbarazzo della scelta.

Questo articolo ti ha incuriosito?

Segui la nostra pagina Facebook oppure, se abiti in Sardegna raggiungi il nostro show room, saremo lieti di mettere la nostra esperienza al tuo servizio!