In cucina… non solo sedie

…ma anche sgabelli di ogni materiale e colore con cui creare angoli speciali in cui sedersi in compagnia!

Il concetto di cucina “allargata” che si è affermato negli ultimi anni offre tante possibilità per ripensare con fantasia la disposizione dei mobili. I nuovi spazi offrono, ad esempio, la possibilità di inserire alcune alternative interessanti alle sedute tradizionali.

In cucina... non solo sedie

In cucina… non solo sedie

Con queste si intendono le sedie che corredano il tavolo della cucina, luogo deputato alla consumazione dei pasti in famiglia. Ma in cucina, ormai, non si fa più solo questo: prendere un aperitivo con gli amici o consumare uno spuntino veloce in compagnia è un’esperienza quotidiana per molti, che giustifica la presenza di “angoli” alternativi dove accomodarsi su sgabelli da cucina dal design sempre più accattivante.

Isola con sgabelli

Isola con sgabelli

Sgabelli per cucine con isola

Chi ha una cucina con isola nella propria composizione lo sa bene: questi moduli, oltre a poter ospitare anche piano cottura e lavello (se attrezzate) o un comodo spazio per contenere stoviglie, possono fungere anche da “bancone bar” dove accomodarsi anche solo per chiaccherare con chi sta cucinando. Uno o due sgabelli alti sono quanto di meglio si può adattare allo scopo: basta assicurarsi di avere spazio sufficiente per le gambe quando sono presenti vani al di sotto.
Se ci piace l’idea di un angolo snack, ma non si dispone della metratura necessaria che consenta l’inserimento di un’isola o anche di una penisola, si può sempre sfruttare una porzione di parete o una nicchia della stanza rimasta inutilizzata: inserire un ripiano a parete, magari abbinato ad una serie di mensole soprastanti è un’ottima soluzione, a cui si possono abbinare sempre sgabelli da cucina, come per l’isola. Anche in questo caso è necessario provvedere allo spazio sufficiente per le gambe, ma si può scegliere con più libertà rispetto al caso precedente l’altezza del piano di appoggio.

Sgabelli per cucine classiche

Sgabelli per cucine classiche

Legno, paglia e imbottiti

Anche nel classico il design si fa più essenziale a testimonianza di un nuovo modo di intendere e vivere anche un ambiente cucina di linea più tradizionale.
Preferibilmente in legno con colori tenui e sedute imbottite o in paglia, gli sgabelli, diventano un’ottima soluzione anche per cucine più classiche.
Lo stile country o tradizionale infatti prevede, in egual misura, la presenza di isole o penisole all’interno dell’ambiente cucina/soggiorno a cui abbinare sgabelli dove è il legno a far da padrone.