Zona conversazione, arredamento chiaro o scuro?

La scelta delle tinte, si sa, è una questione di gusti. Ma bisogna stare attenti alle dimensioni della stanza e alla sua luminosità per immaginarsi l’effetto finale e non commettere errori.

Divano Pianca Delano

Divano Pianca Delano

L’acquisto del divano e di tutti i componenti d’arredo che compongono la cosiddetta “zona conversazione” è di solito uno dei primi step quando si deve arredare una casa. Successivamente si pensano ai mobili di corredo, dai contenitori alle mensole, fino ad arrivare alla libreria.

Scegliere in base allo spazio

Se la stanza è piccola, è tendenzialmente consigliato optare per il total white. Se la stanza è grande, al contrario, sono da preferire colori scuri, come il nero o il marrone, per imbottito e complementi, che daranno un effetto caldo ed elegante.

Divano Pianca Family

Divano Pianca Family

Si possono comunque studiare tantissime soluzioni eleganti o casual per allestire una zona conversazione: il divano è sempre l’elemento centrale al quale possono essere affiancati elementi coordinati dal punto di vista cromatico e delle forme, tondeggianti e smussate oppure più squadrate.

Se si opta per un imbottito, si può abbinare una lampada, una seduta aggiuntiva o un piano d’appoggio (magari un pouf che consente di avere un posto a sedere in più).