Arredare con le madie: alcuni consigli utili

Le madie sono complementi di arredo sempre più richiesti per arricchire i vari ambienti della casa. Il grande vantaggio della madia è di essere un elemento pratico e versatile. Grazie alla sua natura poco ingombrante consente di posizionarla praticamente ovunque, lungo una parete o anche al centro della stanza.

La madia è un prodotto abbastanza leggero da consentire cambiarne il posizionamento nella stanza o magari di destinarlo ad un uso differente, ogni volta che se ne sente il bisogno. 

La madia, oltre ad essere un mobile “contenitivo” può essere anche sfruttata come mobile tv. Posizionando sopra di essa un televisore si può unire utile al dilettevole: è una soluzione perfetta per questa doppia funzione perché la tv si collocherà esattamente ad altezza occhi. 

Un altro motivo per acquistare una madia? Si presenta come un complemento raffinato e di design, di grande impatto visivo per arredare ambienti dal gusto moderno o contemporaneo. 

I materiali delle madie moderne

Ogni materiale contribuisce ad esaltare un aspetto di un ambiente. Per costruire le madie si può utilizzare qualsiasi tipo di materiale, anche se i più richiesti sono il legno o i laminati, il metallo e il vetro.

Scegliere una madia in legno significa valorizzare l’elemento naturale. Il legno come tutti sappiamo è una materia prima di origine naturale proveniente dal tronco degli alberi, ma è anche un materiale della tradizione, usato da secoli per la realizzazione dei mobili presenti in casa. Una madia in legno viene scelta anche per infondere calore e sicurezza nel tuo ambiente. 

Una madia in metallo è più leggera nella composizione e si contraddistingue per il tocco rustico. La verniciatura del metallo crea soluzioni originali e personalizzate, sia per quanto riguarda il colore che la finitura. Una verniciatura lucida renderà il vostro ambiente più luminoso e accentuerà l’intensità del colore. Al contrario una finitura opaca si manterrà più neutra e meno appariscente, inserendosi alla perfezione in un contesto moderno senza rubare la scena ad altri complementi. 

Il vetro che viene introdotto per la realizzazione del piano d’appoggio o per schermare gli scaffali, è un materiale che aggiunge eleganza e classicità. Altro vantaggio del vetro è la semplice pulizia e manutenzione, se trattato con cura il vetro manterrà invariata la sua bellezza nel tempo. 

Dove posizionare la madia?

La madia è un complemento d’arredo estremamente versatile. Puoi decidere di posizionare il mobile vicino alla parete per poter poggiare alcuni accessori o fungere da mobile “svuotatasche”. Un madia può essere posizionata anche al centro della stanza, per delineare una zona del soggiorno o per fungere, come detto sopra, da mobile tv. Una madia può essere impiegata anche come divisorio per ambienti. Specialmente in un open space, può risultare utile separare due parti dello stesso ambiente. Potresti posizionare una madia per ricavare un piccolo ingresso o per circoscrivere la cucina e creare così una distinzione netta con il soggiorno.

Il tuo negozio di arredamento in Sardegna

Se abiti in Sardegna e desideri rinnovare il tuo arredamento, ti aspettiamo a San Gavino Monreale in viale Rinascita 19. Contattaci per prenotare un appuntamento!