Nascondere la lavatrice: idee e consigli

Solitamente distribuisci i lavaggi nei giorni della settimana o svuoti tutta la cesta solo nel weekend? La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile nella quotidianità, tanto da essere uno dei primi punti sulla lista quando si arreda casa. È altrettanto vero però che questa esigenza va spesso a braccetto con la necessità di nascondere la lavatrice, al fine di mantenere un aspetto ordinato e minimal degli interni. Ma come si può nascondere una lavatrice? Non ci resta che scoprirlo!

Come nascondere la lavatrice in bagno

Se la zona lavanderia si trova in bagno, che ne pensi di “chiudere” la lavatrice in un armadio? Perché no! Gli armadi portalavatrice sono progettati per essere comodamente aperti e chiusi al bisogno, racchiudendo addirittura lavatrice e asciugatrice, posizionate verticalmente nel mobile.

Certamente puoi anche optare per un base portalavatrice, specie se hai una vera e propria nicchia dedicata all’elettrodomestico. Sai che la collezione Laundry Space di Scavolini prevede anche la possibilità di richiedere il piano apribile, così da rendere più accessibile il cassetto dei detersivi? Per non parlare di tutti gli altri accessori messi a disposizione, anche questi a scomparsa, come il cestello portabiancheria e l’ asse da stiro estraibile.

Come nascondere la lavatrice in cucina

Se non hai la fortuna di avere un bagno sufficientemente grande, puoi pensare di creare la lavanderia in cucina, nascondendo la lavatrice nel ripostiglio, un altro ottimo stratagemma salvaspazio. Ecco ad esempio l’armadio ripostiglio per facilitare le attività domestiche: è interamente personalizzabile negli allestimenti interni, offrendo mensole e scomparti per tenere tutto a portata di mano, dalla scopa all’ammorbidente.

Un’altra soluzione per sistemare al meglio la lavatrice in cucina, e far convivere due realtà apparentemente separate, è rappresentata dagli armadi con anta a scomparsa, singola o doppia, che possono contenere dall’intera composizione cucina alla zona lavanderia. Immagina i pannelli esterni come le quinte di un teatro che permettono di cambiare l’ambientazione a tuo piacimento: ora va in scena una ricetta, ora il bucato!

Per finire, non potevamo che menzionare un evergreen: la tenda per coprire la lavatrice. Il nostro consiglio? Sceglila nello stesso colore dei mobili, complementi d’arredo o pareti per contare su angolo lavanderia ad hoc che dia il meno possibile nell’occhio!

La tua cucina Scavolini in Sardegna

Se abiti in Sardegna e desideri arredare la tua casa avvalendoti dei nostri consigli, ti aspettiamo a San Gavino Monreale in viale Rinascita 19. Contattaci per prenotare un appuntamento!