Passione serie tv: arredare una casa nello stile americano

I telefilm dei decenni passati e le moderne serie tv che ora possiamo apprezzare anche su Netflix, Amazon o Disney+ ci hanno permesso di “entrare” nelle case americane e apprezzarne le mode, gli stili e i cliché.

Tutti abbiamo sognato di sederci sul divano di Monica di Friends o su quello di Sheldon in The Big Bang Theory o magari studiato con curiosità gli arredi delle tipiche case newyorkesi. Oppure le grandi ville in legno in provincia, con gli ampi spazi e le grandi scalinate centrali.

Ma se volessimo anche noi, in Sardegna, arredare le nostre case nello stile delle fiction, come dovremmo comportarci? In linea di massima bisogna orientarsi verso appartamenti con grandi open space, con parquet o pavimento che ricordi i tipici pavimento in legni americani.

I must: open space e cucina con isola

Gli americani sono il popolo del fast food e del cibo spazzatura, ma in realtà la passione per la cucina è grande anche oltreoceano. La cucina è infatti tradizionalmente una stanza molto spaziosa e – per raggiungere la perfezione – deve comprendere una grande isola su cui appoggiare gli elettrodomestici. Immancabili gli sgabelli alti accanto al banco di lavoro, su cui consumare la colazione o pasti veloci (oltre che, naturalmente, lasciarsi travolgere dalla passione!). Da non scordare mai: un grande frigorifero, possibilmente con doppia anta, ideale per conservare la spesa di un mese intero (o all’occorrenza, nascondere qualcosa… o qualcuno).

Anche se negli appartamenti di città è poco pratico e pressoché inutilizzato, il caminetto è un elemento imprescindibile dello stile americano. Se non previsto in fase di progettazione della casa sarà complicato realizzarne uno in corso d’opera. Tuttavia esistono moderni biocamini alimentati a etanolo che ricreano il calore e lo spettacolo scenografico di una fiamma sempre viva. Perfetti, insomma, per le sere d’inverno!

Se si opta per un open space, dove tutto è a vista degli ospiti (tranne la zona notte: in alcune fiction non si vede proprio mai la camera da letto dei protagonisti), sarà necessario studiare bene l’arredamento e riempire gli spazi con mobili su misura che possano avere spazio contenitivo sufficiente e non essere d’ingombro o poco ergonomici.

Vuoi arredare il tuo appartamento con uno stile particolare oppure semplicemente vuoi uscire dai soliti schemi visti e rivisti su volantini tutti uguali? Se abiti in Sardegna puoi avere tantissimi consigli dagli esperti di Sanna Mobili, a San Gavino Monreale in viale Rinascita 19. Contattaci per prenotare un appuntamento!