Una casa in stile industriale

Idee e ispirazioni per arredare gli ambienti seguendo alcune regole di stile. Scopriamole insieme.

Aperto, evocativo, libero. Parliamo dello stile industriale, particolare tipo di design che ha in sé il concetto di novità e la capacità di assegnare inedite funzioni a spazi e arredi, per creare accostamenti e soluzioni dal gusto vintage ma con la giusta dose di modernità.

Che cos’è lo stile industriale?

Lo stile industriale è orientato su concetti quali il riutilizzo degli ambienti, l’applicazione di materiali strutturali come cemento e mattoni a vista, finiture vissute e materiche, open space ampi e luminosi. Elementi che richiamano l’origine dell’industrial style, nato negli anni ’50 a New York dalla riconversione di edifici destinati al lavoro e che abbiamo imparato a conoscere attraverso film e serie TV americani, e la celebre Factory di Andy Warhol, un ex fabbrica di Manhattan che l’artista trasformò in un luogo d’arte negli anni in cui si affermava la Pop Art.

Grandi spazi da vivere

Design ricercato, accostamenti inediti, perfetta sintesi di originalità, funzionalità e personalizzazione: tutto questo è Diesel Open Workshop.

Gli spazi sono aperti, l’arredo è libero: la cucina si scompone e ricompone attraverso mobili e soluzioni progettati per il free-standing.

In questa proposta caratterizzata da un design contemporaneo, leggerezza e forza dei dettagli, l’isola appare sospesa da terra e i sostegni sono in metallo finitura Acciaio Soft; mentre la grande libreria Stock Rack e la vetrina con ante a telaio e vetro Ribbed Glass collegano, in una stessa unità stilistica, soggiorno e cucina.

Il valore dell’insieme

La cucina è articolata, ogni singola area di lavoro è protagonista e dà valore aggiunto all’insieme dominato da toni scuri e sfumature calde.

La zona lavaggio di questa composizione Diesel Open Workshop è separata dagli altri elementi operativi, ma presenta lo stesso top in Corian® Gravel e la verniciatura in finitura Bronzo. Ad essa è abbinato un pensile in tubolare e telaio in finitura Bronzo, dove le ante sono in vetro con rete nera in finitura Smoky Glass.

Calde note di ispirazione industriale

Un senso di geometrica libertà ritroviamo nella proposta della cucina Favilla dall’appeal industrial e dalle linee pulite che creano un luogo semplicemente elegante e funzionale.

Protagonista indiscusso di quest’ambiente è il blocco cotturain laccato opaco effetto ghisa, con piano in Quarz Perla e piedino portante, che assieme alla sua cappa definisce una gradevole zona operativa.

Le maniglie a conchiglia in metallo effetto bronzo invecchiatoe la credenza dal profilo superiore arrotondato definiscono il carattere industrial chic della proposta, ben abbinati al piano di lavoro in laminato Old Natural e al tavolo consolle Tabula.

Materiali di stile

Il metallo è il materiale principe che caratterizza un ambiente industrial. Le strutture modulari dei tubi in Acciaio del Sistema Stock Rack disegnano in maniera unica il programma Diesel Open Workshop, generando strutture orizzontali e verticali, e una rigorosa alternanza di pieni e vuoti.

Abbinato al metallo il legno rende l’ambiente più caldo e accogliente. Come nella zona living Sax disegnata da strutture a giorno del Sistema Parete “Metro” grintoso e funzionale, con mensole in decorativo Rovere Land che donano leggerezza al progetto.

Bagno industrial: fascino e personalità

Le principali note estetiche del progetto Diesel Open Workshop si spostano dagli ambiente cucina e living all’arredo bagno. In questo caso il tubolare in acciaio della struttura Stock Rack viene reinterpretato e diventa un comodo porta salviette girevole, mentre i grandi schienali a specchio Stopsol effetto rame creano originali giochi di luce a contrasto con le basi lavabo in laccato opaco Nero Ardesia. Le placchette angolari finitura Bronzo e texture effetto “reticolare”, posizionate nei piani in marmo, ricordano i tavoli delle officine e diventano anch’esse elemento distintivo dello stile industriale.

METÀ PREZZO!Sistema Letto Sanitario

Un sistema letto sanitario a metà prezzo? Oggi è possibile. Come? È semplicissimo!

Da Sanna Mobili – Arredamento per interni potrai infatti avere una rete e un materasso (dispositivi medici detraibili) scontati del 50%. E non solo, per i fruitori della Legge 104 l’iva è al 4% e potrai detrarre il 19% della spesa dalle tasse.

Attenzione, l’offerta è valida su 20 sistemi letto, sino a esaurimento scorte!