Una “to-do list” per ristrutturare la cucina

I passi, i consigli e le detrazioni fiscali 2021 per ristrutturare la cucina. Uno “starter pack” d’idee per acquistare i nuovi arredi!

Ristrutturare la cucina è esaltante, come quando da piccoli si costruiva la propria casa di mattoncini colorati mettendo insieme tutte le cose che si amavano, sperando che un giorno sarebbe stata proprio così come l’avevamo pensata. Per scegliere gli arredi e ristrutturare la cucina servono creatività, impegno e una buona dose di pazienza. Nessun timore, quindi: tutti gli sforzi e le decisioni saranno ripagati con una composizione da sogno che accompagnerà la famiglia per i prossimi anni! Vediamo in dettaglio le fasi della ristrutturazione della cucina e come usufruire delle detrazioni fiscali 2021.

Idee Chiare

Scegliere la nuova cucina è un lavoro, di fantasia e di creatività, ma non solo. La prima cosa per iniziare al meglio è informarsi: visitare siti web, sbirciare tra le vetrine dei negozi, cercare sui social e impicciarsi un po’ delle scelte di familiari e amici per capire cosa non può mancare nella propria cucina! Raccogliere immagini, comprendere cosa piace e cosa no è il primo divertentissimo step.

In seguito, è fondamentale prendere le misure della stanza che ospiterà la cucina: verificare le dimensioni ed eventuali impedimenti, come una caldaia o una finestra a centro stanza che richiedono un progetto su misura. Poi, analizzare gli allacci di luce, gas e acqua che devono essere a norma e idonei ai moderni elettrodomestici, così da organizzare un triangolo di lavoro funzionale tra lavabo, frigorifero e piano cottura.

Per ristrutturare una cucina piccola aperta sull’open space può servire organizzare l’intero ambiente: dal pavimento alle tinte delle pareti, fino all’illuminazione e gli arredi a vista, da armonizzare con il proprio stile.

Raccolte tutte le informazioni necessarie, è ora di fare visita a Sanna Mobili, a San Gavino Monreale (Sud Sardegna) in viale Rinascita 19!

La Progettazione

Acquistare una nuova cucina o rimodernare quella già presente in casa è semplice grazie alle nuove tecnologie di realtà virtuale e al nostro Shop per l’acquisto online. Se si desidera progettare lo spazio presso Sanna Mobili, sarà necessario portare le misure di pareti, allacci, altezze e impedimenti oltre a foto dello spazio da arredare, delle idee d’arredo raccolte e del modello di cucina scelto. Finiture e dettagli, come ante e maniglie, possono essere decise successivamente e valutate con calma anche con un secondo appuntamento.

Se questi dettagli sono fondamentali per capire meglio il progetto, Virtuo, il nostro sistema di configurazione della realtà 3D, permetterà di vedere live le scelte fatte sul momento!

Per quanto riguarda i tempi di ristrutturazione della cucina, dipendono dalle personalizzazioni desiderate, dalle difficoltà legate allo spazio da arredare, dal tipo di configurazione desiderata e, naturalmente, dal periodo dell’anno!

Detrazioni Fiscali 2021

Buone notizie! Per chi desidera, è possibile effettuare una ristrutturazione della cucina con le detrazioni 2021: acquistando mobili o elettrodomestici da installare in una casa che è stata ristrutturata (non prima del 1° gennaio 2020) o è in ristrutturazione, si può richiedere la detrazione del 50% su un importo massimo di 16.000€!

Per effettuare una ristrutturazione della cucina, richiedendo le detrazioni fiscali, è necessario:

  1. Verificare i requisiti necessari sul sito dell’Agenzia delle Entrate;
  2. Richiedere la fattura della vostra nuova cucina Scavolini*, compresi i grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), prima di completare l’acquisto;
  3. Effettuare il pagamento seguendo le necessarie indicazioni;
  4. Indicare la spesa per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nella dichiarazione dei redditi;
  5. Conservare la fattura Scavolini e la ricevuta di pagamento emessa dal gestore pagamenti utilizzato per l’acquisto.

Dopo aver effettuato questi passaggi, sarà possibile ricevere la detrazione, se dovuta, in dieci quote annuali di pari importo.

Quali soluzioni vorreste per arredare la vostra prima casa da sogno? Scopritelo da Sanna Mobili, a San Gavino Monreale (Sud Sardegna) in viale Rinascita 19. Contattaci per prenotare un appuntamento!