Come arredare la zona living in stile moderno (spendendo la metà grazie alle detrazioni)

Il nuovo Decreto Rilancio ha dato nuova linfa ai progetti di ristrutturazione delle case degli italiani. Anche in Sardegna sono tantissime le famiglie interessate dal Superbonus 110% (destinato agli interventi di efficientamento energetico) e alle detrazioni del 65% e 50% su tantissime tipologie di lavori di ristrutturazione.

Se questo è il momento ideale per iniziare i lavori edili, lo è anche per pensare anche a un ammodernamento dell’arredamento degli interni. Si può usufruire della detrazione Irpef del 50% anche per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

Rendere una casa più efficiente è importante, farlo anche da un punto di vista funzionale e di distribuzione degli spazi è una delle mission di Sanna Mobili.

L’arredamento moderno della zona living (per definizione l’area della casa più importante, per percentuale di tempo trascorso) presenta un infinito ventaglio di soluzioni. Esiste però una regola sempre valida che contraddistingue questo stile di arredo: linee essenziali, studiate per esaltare la funzionalità di ogni singolo elemento.

Ecco alcuni consigli per arredare il soggiorno in stile moderno.

Linee essenziali per esaltare lo spazio

Lo stile di arredamento moderno, anche se soggetto a continue evoluzioni, risponde a precise regole di spazio, attraverso linee esatte ed essenziali. Volumi compatti e linee semplici sono la parola d’ordine, per adattarsi alle diverse necessità quotidiane. La zona living è il luogo della casa in cui si passa più tempo, perciò oltre che bello deve essere anche funzionale. Lo stile contemporaneo si affida a materiali sempre più innovativi come il vetro e l’acciaio. Grande spazio avranno i metalli, con ferro, oro e bronzo particolarmente indicati per lampade, specchi e sedie.

Colori moderni

I colori moderni più in voga sono quelli decisi e di forte contrasto: dal blu al verde, dal bianco a tutte le tonalità del grigio. Il trend del 2020, predilige colori neutri, con tinte chiare e classiche e con sfumature calde. Evergreen l’abbinamento di bianco e nero, un classico senza fine. Per creare un contrasto “urban” o “nature“, il nero può essere combinato sia con materiali naturali sia con inserti in metallo.

Accessori e tappeti

In un soggiorno moderno non può mancare una parete dove collocare televisore, impianto audio (magari col “surround” per un’esperienza audio-video da cinema) e le consolle per i videogames (non solo per i ragazzi, il lancio della nuova Play Station 5 è stato un evento mondiale che ha coinvolto persone di ogni fascia d’età).

Completare l’arredamento con un tappeto contribuirà a far sembrare più grande e accogliente la vostra zona living.

Lampade e lampadari?

Anche l’illuminazione ha un ruolo fondamentale nell’arredamento e nella percezione degli spazi interni. Una personalizzazione decisa si può ottenere con moderne lampade, che, sinuose, eleganti o appariscenti, possono regalare un tocco in più ad ogni ambiente. I grandi lampadari, ormai in disuso, vengono rivisitati in chiave moderna: portalampada moderni, cromati o in tinta con l’arredamento, possono completare le nostre composizioni, esaltando i colori del nostro soggiorno.