Arredare la zona notte: l’importanza di scegliere il letto giusto

Il letto è il componente più importante della stanza da letto, per questo motivo è necessario sceglierlo con cura e seguendo precisi criteri. I letti non sono tutti uguali!

Innanzitutto facciamo una piccola panoramica sulle diverse tipologie di letto più richieste in Italia.

Scegliere il letto

Il letto tradizionale è ancora quello più ricercato, seguito a ruota dal letto contenitore. Quest’ultimo è sempre più in voga, a causa dei nuovi stili di vita che richiedono case sempre più piccole e ambienti in cui lo spazio contenitivo sia ottimizzato al massimo. È in aumento, soprattutto nei monolocali, anche la diffusione dei letti ribaltabili a scomparsa, che con pochi gesti trasformano il letto in un mobile, lasciando spazio libero calpestabile durante il giorno.

LETTO MATRIMONIALE ZENO - GRUPPO TOMASELLA
LETTO MATRIMONIALE ZENO – GRUPPO TOMASELLA

Nella scelta del letto, mai lesinare sulla qualità. Non tutti sanno che reti e materassi di categoria superiore dovrebbero avere una ridotta quantità di componenti metallici. Quindi, sempre meglio prediligere le strutture in legno e le imbottiture di cotone o altri materiali naturali.

LETTO MATRIMONIALE ECLETTO - SANGIACOMO
LETTO MATRIMONIALE ECLETTO – SANGIACOMO

Scegliere la rete

Al momento di scegliere la rete, attenzione alla qualità. Spesso dietro offerte “troppo allettanti” si nascondono sistemi notte di livello non eccellente. Il buon riposo è fondamentale per il benessere della persona, per cui il consiglio è sempre quello di non lesinare sulla qualità delle doghe.

Per chi ha delle necessità particolari, esistono sistemi notte (rete + materasso) ergonomici, che prendono il nome di sistemi letto sanitari (detraibili in fase di dichiarazione dei redditi).

Scegliere il materasso

Anche la scelta del materasso è importante. Anche in questo caso, meglio optare per prodotti di qualità certificata, ortopedici e traspiranti, con struttura interna in lattice areato o altri materiali naturali di ultima generazione, come il Materasso Aloe, antibatterico e sfoderabile trattato con Aloe Vera.

MATERASSO MEMORY ALOE
MATERASSO MEMORY ALOE

È preferibile infatti un materasso ergonomico, che offfra un buon sostegno senza risultare eccessivamente duro. I letti troppo rigidi, o troppo soffici, costringono la spina dorsale a posizioni errate che nel tempo possono inficiare il nostro benessere.

Dove trovare il gruppo letto su misura per te

Da Sanna Mobili – Arredamento per interni troverete la soluzione che più si adatta alle tue esigenze di relax. Potrai scegliere tra diversi modelli di camera da letto (sia che si cerchi una camera da letto matrimoniale che una cameretta per bambini) dei migliori marchi, che garantiscono qualità e robustezza (con prezzi competitivi). Inoltre, nell’ampia esposizione dedicata al “dolce dormire” troverete una vasta gamma di reti e materassi ergonomici.